DA OTTOBRE 2019 A GIUGNO 2020, ECCO LE TRE PROPOSTE FORMATIVE DELLE NINA'S!
L'ARCA DELLE NINA'S
Animalesse fantastiche e dove trovarle
Laboratorio trimestrale base, da ottobre 2019 a gennaio 2020
Condotto da Donata e Demetra
Lezione di prova: 23 settembre 2019, Teatro Litta
Saggio finale: 10-11 gennaio 2020, Teatro Leonardo
Se anche tu come il Kobra non ti sei mai sentita un serpente, ma un pensiero indecente; se anche tu come la Zebra di Mina indossi solo abiti a pois per sfuggire ai diktat della moda; se anche tu come la Bianca Colomba ti sei rotta di porgere per prima il rametto di ulivo; allora per te, e solo per te, è arrivato il momento di salire sull’Arca delle Nina’s!
Il nuovo laboratorio delle Nina’s apre le porte, anzi i boccaporti a nuove aspiranti drag, che quest’anno salperanno per un’avventura fantastica alla ricerca di un nuovo io animalier .
Un viaggio interiore e non solo alla scoperta dell’Eden (dovunque esso sia), affrontando piogge incessanti di glitter, onde anomale di mascara, e mare forza 9 (fuggire sì ma dove!).
Seguendo le sagge orme della tigre di Cremona, della pantera di Goro e dell’aquila di Ligonchio, il corso si svilupperà in tecniche di camminate sensuali sui tacchi, in studio di playback perfetti da fare invidia alle scimmie urlatrici del Madagascar e in prove di coreografie svolazzanti - alla ricerca della propria animalessa guida.
E che tu capisca di essere pavona, pinguina o pagura maculata di Bangkok non sarà importante, quello che conta sarà essere … FANTASTICA!
Il laboratorio prevede esercizi di costruzione e studio di un personaggio drag, improvvisazioni teatrali, coreografie, concentrandosi sia sulla presenza scenica individuale che sulla composizione di un coro, per chiudersi con un saggio che vedrà il scena le allieve e le stesse Nina’s.
Il laboratorio è aperto a donne e uomini di tutte le età.
L'ARCA DELLE NINA'S
laboratorio base - trimestrale
lezione di prova: lunedì 23 settembre h 20, Teatro Litta
prima lezione: lunedì 7 ottobre h 20, Teatro Fontana
tutti i lunedì dalle 20 alle 22.30 (più qualche extra)
presso Teatro Leonardo, Teatro Litta, Teatro Fontana
calendario completo delle lezioni QUI
SEX AND DE SADE
il corpo è mio ma lo gestisce lui
Laboratorio trimestrale avanzato, da gennaio a aprile 2020
Condotto da Desirée e Demetra
Incontro preliminare: 9 dicembre 2019
Saggio finale: 8-9 aprile 2020, Teatro Leonardo
Madame De Sade, opera di Yukio Mishima, è il punto di partenza per compiere uno studio sul limite.
Il sottile e cangiante confine della morale, diversa per ogni individuo, ci posiziona dentro o fuori dagli schemi, dai gruppi, dalle famiglie. Ciò che non concepiamo possibile per noi diventa il nemico da combattere negli altri, persino quando non corriamo alcun pericolo nel lasciare che altri vivano oltre quel confine idealmente invalicabile dal nostro punto di vista.
De Sade, filosofo dal quale già ci siamo lasciate guidare in passato, vive una vita decisamente spericolata, come Vasco, Steve Mc Queen e Loredana Bertè, e questo - già lo sappiamo - ci affascina. De Sade è un borderline, sopravvive su equilibri posti ben sopra la follia, gioca con la morte ma è estremamente vitale e magnetico. L’attrazione e la repulsione che si provano per lui sono le stesse che proviamo per noi, quando giudichiamo il nostro corpo e le nostre azioni. De Sade è dentro di noi e talvolta lo seguiamo, ma siamo pronti a mandarlo dentro la nostra più buia prigione quando ci spaventa. Eppure quel brivido che proviamo quando gli siamo prossime ci dice che abbiamo bisogno di lui per cercare la via della conoscenza edesperirla materialisticamente e spiritualmente al tempo stesso. È nella sua opera che possiamo cercare il punto di contatto tra il libertinaggio e la libertà e soddisfare il nostro bisogno di essere radicali.
Mishima chiude in una stanza tutte le figure femminili del Divin Marchese: la moglie, la suocera, la cognata e amante, le cortigiane e le pie donne che lo ricordano giovinetto.
È una stanza perfettamente apparecchiata per una comunità tutta en femme.
Il corpo è politico, profanarlo è inevitabile.
Percorso particolarmente adatto alle drag e alle faux che hanno chiaramente di fronte a loro un limite da superare e necessitano di una decisa - ma sempre amorevole! - spinta.
E naturalmente, alle amanti del latex.
Attenzione: il percorso potrebbe contenere tracce di contenuti adatti al solo pubblico adulto.
Letture consigliate: il testo di Mishima, l’opera completa di Marcella Bella, Lola Falana, Beba Loncar e del marchese De Sade
SEX & THE SADE
laboratorio avanzato - trimestrale
prima lezione: lunedì 13 gennaio h 20, Teatro Leonardo
tutti i lunedì dalle 20 alle 23 (più qualche extra)
presso Teatro Leonardo, Teatro Litta, Teatro Fontana
calendario completo delle lezioni QUI
LE DRAG SAPIENTI
farsa in costume in epoca barbarica
a partire da Molière
Laboratorio trimestrale avanzato, da marzo a giugno 2020
Condotto da Dora e Donata
Incontro preliminare: 17 febbraio 2020
Saggio finale: 30 giugno - 1 luglio 2020, Teatro Fontana
Parruccone di tutto il mondo – in senso figurato e in senso letterale – unitevi! Che cos’è cultura? Che cosa è moda? Che cosa è potere?
E quante sottogonne posso avere? In questo laboratorio cercheremo eroicamente di rispondere, tra nei finti e corpetti veri,
a queste ed altre non meno draggabili domande.
Il maestro Molière ne Le intellettuali rielabora un tema simile a quello de Le preziose ridicole e mette in scena un gruppo di donne che si atteggia, ingannate da falsi miti. Ma è davvero così?
Riletta oggi, la commedia è stridente: di fronte a un intellettualismo vuoto e modaiolo, l’eroina Enrichetta trionfa portando alta la bandiera della spontaneità e del cuore, contrapposta agli eccessivi cavilli mentali della sorella Armanda. Di fatto però Enrichetta (che tutto lascia supporre essere Bionda) trionfa riconoscendo l’ignoranza come indubbio valore rispetto al sapere …
Illuminate dal dibattito odierno sulla cultura e sulla “questione femminile”, che nella Parigi del seicento stentava a presentarsi come tale, le pagine di Molière si aprono a squarci imprevisti. Sotto le crinoline c’è di più: un bisogno di evasione dalle costrizioni di genere, il sogno di una società al femminile (che diventa grottesco salotto letterario), l’inquietudine di trovare un proprio posto nel mondo. Scomposte, ridicole, smarrite: tra misoginia e femminismo, conformismo e ribellione, tra Virginia Woolf e Raffaella Carrà, proveremo a raccontare queste deliziose drag queen antelitteram, sospese tra aspirazioni impossibili e amare verità.
Letture consigliate: il testo di Molière, Le Cognate di Tremblay, tutta la filmografia "al femminile" di Bergman e di Almodovar
LE DRAG SAPIENTI
laboratorio avanzato - trimestrale
prima lezione: lunedì 23 marzo h 20
tutti i lunedì dalle 20 alle 23 (più qualche extra)
presso Teatro Leonardo, Teatro Litta, Teatro Fontana
calendario completo delle lezioni QUI